Home prodotti e-shop contatti
Home
prodotti
e-shop
contatti
 8598448









 

Coltivare e lavorare il cotone secondo il metodo bio significa agire in maniera sostenibile e in totale rispetto dell’uomo e dell’ambiente.

La premessa alla base della coltivazione biologica del cotone è innanzitutto la conoscenza e l’ascolto dei processi agronomici che intervengono durante tutte le fasi del raccolto. In armonia con la natura e nelle sue tempistiche. Ad esempio un elemento essenziale della produzione biologica è l’attenta selezione di varietà adatte alle condizioni locali in termini di clima, terreno e resistenza ai pesticidi e alle malattie.

Quando il terreno lo necessita è previsto l’impiego di fertilizzanti e pesticidi, rigorosamente biologici. Per nutrire il terreno vengono usati compost, pacciame e concime. E’ molto importante quindi il benessere degli animali in fattoria che contribuiscono anch’essi alla buona riuscita del raccolto!

La gestione dei parassiti invece si organizza essenzialmente sulla prevenzione, stimolando un agro-ecosistema bilanciato attraverso la rotazione del raccolto e la coltivazione mista. Quando l’infestazione dei parassiti cresce oltre una certa soglia di tutela economica vengono usati pesticidi naturali quali gli insetti antagonisti.

Un modo naturale ed economico di affrontare ospiti indesiderati!

Con il cotone biologico anche i processi di lavorazione, che da fibra lo conducono a filato, prevedono l’utilizzo di metodi e sostanze totalmente naturali. Nelle fasi di tessitura, colorazione e finissaggio ad esempio non sono usati coloranti tossici né metalli pesanti (come il nichel, utilizzato spesso come mordente nei processi di tintura e stampa dei tessuti); 
i tessuti in colore bianco inoltre sono ottenuti tramite l’utilizzo di perossido di idrogeno (comunemente conosciuto come acqua ossigenata) evitando così gli sbiancanti e i candeggianti dannosi come il cloro.

I benefici della coltivazione del cotone biologico sono molteplici sia per i coltivatori sia per i consumatori. Oltre che per l’ambiente. Giova ai produttori di cotone e all’ambiente nei paesi in via di sviluppo, evitando i dannosi effetti dei pesticidi tossici e, ridotti i costi di produzione, migliora le condizioni sociali dei coltivatori. Il terreno non è danneggiato, stressato e quindi destinato all’aridità. Viene invece mantenuto in equilibrio e pronto per ulteriori e proficui raccolti.

Il consumatore invece compra un prodotto salutare, perché privo di sostanze sintetiche e chimiche dannose per la pelle: il cotone biologico non contiene agenti chimici allergenici, cancerogeni o tossici.

fonte:www.organiccotton.org











 
 
 2848694_orig  


 

lenzuola in cotone 100% biolologico certificato gots.
il completo prevede sopra, sotto con o senza angoli e federe con due ali.
lenzuolo sopra liscio


misure letto:

matrimoniale 160 x 200
         una piazza e mezzo 140 x 200
                            singolo 90 x 200
e' possibile realizzare lenzuola su misura fornendo le dimensioni del materasso.

 7109036_orig  

 

 

lenzuola in cotone 100% biolologico certificato gots.
il completo prevede sopra, sotto con o senza angoli e federe con due ali.
lenzuolo sopra con bordo in lino

misure letto:

matrimoniale 160 x 200
         una piazza e mezzo 140 x 200
                            singolo 90 x 200
e' possibile realizzare lenzuola su misura fornendo le dimensioni del materasso.

 

4803203_orig

 

 

lenzuola in cotone 100% biolologico certificato gots.
il  completo prevede sopra, sotto con o senza angoli e federa.
lenzuolo sopra con applicazioni in cotone o cotone/lino.
misure: culla 40 x 80
                lettino 60 x 120
                          70 x 140

e' possibile realizzare lenzuola su misura fornendo le dimensioni del materassino

 

 

IMG-20140811-00192


 
Site Map